GUARCINO - Guarcino sorge a 625 metri di altezza sul livello del mare, su un costone dei Monti Ernici. Il territorio di grande importanza naturalistica è sormontato dal massiccio di Campocatino, un altopiano a circa 1800 m di quota. Lo circondano le vette dei Monti Ernici, che raggiungono e superano i 2000 metri di altitudine e da cui si gode il panorama del basso Lazio fino al mar Tirreno, comprese le Isole Pontine.
Il paese conserva nel elementi architettonici e decorativi di notevole rilevanza artistica, tipicamente medievali tuttora visibili; tra le numerose chiese del paese sono da ricordare la Collegiata di San Nicola e la Chiesa di San Michele Arcangelo, entrambe originarie del XVIII secolo.
Il comune di Guarcino vanta origini storiche molto antiche. Già in epoca romana, l’importanza di questa città era legata alla favorevole posizione strategica, tra la valle dell’Aniene e la valle del dalla sua fondazione nell’VIII secolo . era località famosa per l’abbondanza di fonti di acque curative, prima tra tutte quella di San Luca e, a seguire Filette.
Alle spalle della città di Guarcino, il complesso montano di Campocatino ospita una delle stazioni sciistiche più antiche e frequentate del Lazio e del Centro Italia. La stazione
offre 15 Km tra piste di discesa, fondo e snowpark ed è inoltre un luogo tra i più nevosi dell’Appennino, grazie all’esposizione diretta alle correnti umide occidentali.
Oltre allo sci è possibile praticare il downhill in bicicletta durante il periodo estivo oppure equitazione o trekking grazie ai vari sentieri e percorsi proposti.
All'interno del centro storico si propone in vendita trilocale con ingresso indipendente composto da sala da pranzo, 2 camere da letto e bagno con vasca.
Ti interessa visionare l'immobile?
Fissa un appuntamento